Steph è un dj di successo e tutta Milano ama ascoltare il suo programma radiofonico. Durante la trasmissione risponde alla chiamata di Carlo che afferma di volersi suicidare e per dimostrare che fa sul serio fa esplodere un ordigno in uno dei grattacieli di Milano. Inizia cosi il duello tra Stef e Carlo, che ha una bomba a disposizione e tutte le intenzioni di usarla.
I film italiani negli ultimi anni, o meglio, nelle ultime due decadi si sono concentrati quasi esclusivamente in un genere: la commedia, in ogni possibile declinazione e sfumatura. Certo, esistono delle eccezioni ma si tratta di film etichettati come "d'autore" o "da festival", anche se io faccio fatica ancora adesso a capirne il significato. Il thriller invece è qualcosa che nei radar dei produttori italiani è praticamente sparito. Ecco quindi che guardando il trailer de Il talento del calabrone mi sono incuriosito immediatamente.
Il regista sfrutta al meglio il codice del genere mantenendo costantemente alta la tensione grazie all'interpretazione dei due protagonisti: un Sergio Castellitto dolente e compassato e da Lorenzo Richelmy, logorroico e arrogante il giusto. Con i loro dialoghi sostengono l'intera pellicola e mi hanno spinto a domandarmi cosa sarebbe successo a breve.
Man mano che il film procede ed emergono i dettagli della vita di Carlo alla tensione si affianca una riflessione su un tema importante e molto attuale che, nonostante abbia intuito in anticipo lo sviluppo, proprio grazie ai meccanismi tipici del thriller diventa molto di più di una lettura sociologica. Anche la scelta di girare in una Milano notturna e quasi sempre ripresa dall'alto aggiunge alla produzione, assieme a una bellissima fotografia, quella confezione dal taglio internazionale che raramente si è vista.
Quindi l'esperimento thriller all'italiana è andato a buon fine? Nel suo complesso sì, anche se la sospensione dell'incredulità in certi snodi viene messa a dura prova. Quello che rimane però è un buon esempio di film di genere che con un pò di coraggio in più da parte dei produttori potrebbe allargare le alternative alla "solita" commedia nostrana.
1 Parte Vermouth rosso (preferibilmente Punt e Mes)
Fetta d'arancia
Versare gli ingredienti direttamente in un bicchiere old fashioned pieno di ghiaccio, mescolare leggermente e servire con una fetta d'arancia.



Commenti
Posta un commento