Deserto di Palm Springs. Nyles e Sarah si trovano a rivivere il giorno del matrimonio di quest'ultima ogni giorno della loro vita senza possibilità di scappare.
Appena uscì il trailer di questo film la mia subito e non vedevo l'ora di andarlo a vedere al cinema nel periodo di scarse uscite post primo lockdown. Non avevo fatto i conti con la seconda chiusura delle sale ma per fortuna Prime Video è venuto in mio soccorso regalandomi uno tra i più bei film di quest'anno.
Il meccanismo del time loop non è nulla di nuovo (ho sentito Ricomincio da capo??) anzi, gode oramai di una certa tradizione e meccanismi ben definiti: un anello temporale che imprigiona i protagonisti a rivivere sempre la stessa giornata in eterno e qui troviamo il primo colpo di genio del film: conosciamo Nyles in uno stato già disincantato e perfettamente consapevole del suo stato di "imprigionato". Questo taglio narrativo permette al pubblico di evitare la fase di scoperta del time loop da parte del protagonista dando subito slancio alle gag comiche che si susseguono senza sosta e donando il film di un ritmo crescente fin dalla prima sequenza.
La parte centrale del film dove entra in campo anche Sarah è un susseguirsi spassoso e crescente di scene comiche che centrano perfettamente lo spirito del film: nulla ha più senso se rimani intrappolato a rivivere la stessa giornata per sempre. Si rimane ad immaginare le cose più assurde e inversimili da provare se fossimo nei panni dei protagonisti.
Il secondo colpo di genio, quello che regala al film lo stato di imperdibile è nello sfruttare la chimica tra i protagonisti per una riflessione sul fascino perverso del nichilismo e su uno spaesamento esistenziale che in questo 2020 si affaccia nella vita quotidiana di tutti e, sempre con il sorriso sulla bocca, spinge lo spettatore a farsi qualche domanda non banale. J.K. Simmons con il suo personaggio è l'incarnazione perfetta dello spirito del film.
4 Parti di Rum Scuro
3 Parti di Curaçao ( o Cointreau)
3 Parti di Sciroppo di Orzata
2 Parti Succo di Lime
Versare tutti gli ingredienti ad eccezione del rum scuro nello shaker e poi versare in un bicchiere con ghiaccio. Aggiungere il rum scuro in modo che crei un contrasto sulla cima del bicchiere.


Commenti
Posta un commento