Durante una vacanza sulle Alpi austriache, una famiglia americana viene investita da una valanga: la madre reagirà cercando di proteggere i figli, il padre fuggirà abbandonandoli. La valanga si ferma poco prima della tragedia, ma il rapporto all'interno della famiglia oramai è cambiato.
Ah, il remake! Un modo di fare cinema che esiste praticamente da sempre ad Hollywood e non solo, anche se negli ultimi anni di scarsa creatività (o di scarsa voglia di rischiare soldi mi vien da dire) la pratica si è ingigantita a dismisura. Abbiamo un film svedese (ne parlo qui) che ha fatto bene a Cannes e che ha avuto un discreto successo? Bene, prendiamo il soggetto e lo ripetiamo con piccole variazioni aggiungendo più spettacolarità perché, si sa, agli americani piace fare tutto "bigger than life" e spostando il registro da riflessione ironica e acida ad una commedia più diretta: ecco dunque servito Downhill.Insomma, con queste premesse meglio guardare altro. E invece no, perché ci sono dei colpi di genio che rendono quasi complementare la visione all'originale Forza Maggiore.
Il primo, la scelta di un volto stranoto come quello di Will Ferrell per il padre che abbandona prole e moglie: Ferrell ha costruito la sua carriera con ruoli demenziali e da eterno bambino con estremo successo ma è stato in grado di offrire grandi interpretazioni con personaggi differenti (Melinda e Melinda e il mio adorato Stranger Than Fiction) e anche in questa occasione rende molto più efficace il personaggio rispetto all'originale.Il secondo, la scelta di mostrare in maniera diretta i percorsi di elaborazione dell'accaduto di entrambi i genitori permette di rivedere anche in chiave critica Forza Maggiore e renderlo più accessibile anche a chi non ama scervellarsi su interpretazioni e letture.
In definitiva è un film godibile e divertente anche senza aver visto l'originale e, contemporaneamente, rende la visione di entrambi un continuo rimpallarsi tra due modi simili ma diversi di narrare la stessa vicenda.
1/3 RumPanna montata
Di gradazione alcolica più leggera rispetto all'utilizzo del Brandy, ideale per chiudere la giornata sulla neve
1/3 Rum
Panna montata
Di gradazione alcolica più leggera rispetto all'utilizzo del Brandy, ideale per chiudere la giornata sulla neve



Commenti
Posta un commento